Le opere   pag.1
VULCANO La pizza Vulcano è il primo video da me pubblicato su Youtube, la preparazione è semplice in quanto si tratta di un maxi calzone fatto con 2 pastelle; nel video la farcitura è composta da salamino piccante, mozzarella e pomodoro.
seguono 5 video sulla pizza realizzati in diversi posti e con diverse metodologie di impasto:
PECULIARITA' rispetto ad un normale calzone qui viene creato un "cratere", mediante 2 fette di salamino, come ben si evince dal filmato, questo serve poi per accedere la fiamma e dare l'impressione che il fuoco fuoriesca dall'interno della pizza... è molto importante lasciare che la fiamma si spenga da sola completamente, questo per evitare di sentire il sapore dell'alcool quando poi la pizza verrà consumata; altra nota importante è la cottura: essendo un impasto doppio, con farcitura posta all'interno, la temperatura del forno non deve essere eccessivamente elevata ed il tempo di cottura deve essere decisamente superiore a quello di una normale pizza.
PANPIZZA Un panino fatto al momento con la pasta della pizza.
ACCORTEZZE IN COTTURA L'impasto che si sta usando è sempre il classico per la pizza, quindi sostanzialmente, si sta facendo un suo uso "improprio" nel senso che non è nato per arrivare a questo risultato, ma con opportuni accorgimenti è possibile utilizzare le sue caratteristiche per giungere ad un risultato interessante. Si dice che anche il miglior pane debba essere consumato entro 3 ore dalla sua sfornata per poterne apprezzare al meglio tutte le qualità; con il "panpizza" andiamo incontro a questa esigenza. La cottura in questo caso è molto importante poichè il forno della pizza si trova a temperatura superiore ai 300° C mentre quella necessaria alla cottura del pane s'attesta sui 225° C... Si ovvia a questa discrepanza tenendo il Pane lontano dalla fiamma viva e, se necessario, "schermandolo" dal fuoco con la pala che si usa per girarlo. Poco importa se la crosta sarà un po' scura, quello che ci interessa è garantire la digeribilità del prodotto e ciò lo si ottiene a conseguenza di una buona cottura nel cuore del pane.
Pizza Pala & bordo ripieno Pizza Pala & bordo ripieno
CONTINUA:
Vulcano Panpizza PizzaInPala PizzaInPala Borderless Borderless SaladInBubble SaladInBubble
questa pagina
questa pagina
Home Opere Home Opere Home Website Home Website